Tu sei qui: Home Chi siamo

Logo EccoFatto!

Logo Bottega della Salute

Sistema Green Economy Toscana

Montagna in Salute

Progetti

Servizi


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
 
 

Chi siamo

Uncem Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), è l’ente rappresentativo dei Comuni e delle Unioni Montane in Toscana.

Quale montagna rappresenta oggi l’UNCEM Toscana?
Le statistiche dicono che la superficie totale della Toscana è di 2.299.200 ettari (quinta regione italiana per estensione) di cui 1.806.970 di territorio montano. In esso vivono 553.518 abitanti su una popolazione totale di 3.638.211 (dati del 31/12/2006), con una densità di circa 158 abitanti per kmq.

La LR 37/08, in applicazione del riordino imposto dalla Finanziaria, ha ridotto a 14 le Comunità Montane predisponendo la possibilità di costituire Unioni di Comuni di Comuni a statuto sociale.
Da gennaio 2009 nel territorio montano della Toscana hanno operato 14 Comunità Montane, 5 Unioni Speciali dei Comuni e 156 Comuni montani o parzialmente montani a cui si aggiungono 12 Comuni non montani; oggi, dopo le novità normative sopra citate, tutte le Comunità Montane e Unioni Speciali si sono trasformate in Unioni dei Comuni Montani.

Uncem Toscana è la delegazione regionale della corrispondente associazione a livello nazionale fondata nel novembre 1952 e costituita tra i soci appartenenti alla Regione Toscana. Ha sviluppato la propria azione di rappresentanza degli Enti associati sulla base delle finalità determinate dal proprio Statuto, agendo in modo da concorrere alla promozione dello sviluppo dei territori montani sotto il profilo sociale, economico, territoriale e ambientale.
Con queste finalità Uncem Toscana sta portando avanti numerosi progetti che, tenuto conto del relativo ambito di intervento, possono essere classificati in tre macroaree:

Azioni sul documento

  • Spedisci
  • Stampa