Tu sei qui: Home Attività Progetti e attività per lo sviluppo Area Giovani Uncem Toscana

Logo EccoFatto!

Logo Bottega della Salute

Sistema Green Economy Toscana

Progetti

Servizi


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
 
 

Area Giovani Uncem Toscana

L’area giovani di UNCEM Toscana nasce per promuovere e creare opportunità per  l’autonomia, lo sviluppo della responsabilità e il miglioramento del vivere di ogni giovane all’interno della propria comunità.

La possibilità di dare sviluppo positivo a tale prospettiva si gioca sulla capacità di promuovere e diffondere una nuova cultura della responsabilità, rendere sostenibile, e efficace il modo di fare rete fra gli attori coinvolti, costruire un protagonismo reale dei destinatari principali, i giovani, e infine sviluppare connessioni e sistemi di comunicazione che rendano evidente e “potente” l’azione giovanile tesa allo sviluppo locale.

 I MOTIVI

Per l’autonomia

Uncem Toscana investe con forza nell’area giovanile con l’obiettivo di creare percorsi di autonomia sociale, culturtale, lavorativa e professionale anche dei più giovani 

Per la  cittadinanza e l’inclusione

Uncem Toscana pone un’ attenzione particolare ai giovani che si trovano in territori non favoriti dallo sviluppo e dal ricambio generazionale allo scopo di permettere ai giovani di investire sul proprio luogo di vita

La valorizzazione dei territori e dei processi di autonomia è in linea con la Risoluzione approvata dal Consiglio dei Ministri della Gioventù dell’Unione Europea dell’aprile 2010 riguardante l'inclusione attiva dei giovani contro la disoccupazione e la povertà (Vedi nella sezione “Documenti e Link”)

Per il  lavoro

Uncem Toscana vuole agire sul consolidamento e la conferma di profili professionali esistenti (valorizzazione delle tradizioni locali) ma anche sulla creazione di nuovi profili.

Per la comunità

Uncem Toscana individua nei giovani i soggetti migliori per diffondere, anche nelle zone con maggior difficoltà di servizi e di risorse, occasioni e opportunità di sviluppo delle reti di informazione e tecnologiche in genere. I giovani quindi come promotori e accompagnatori nei propri luoghi di vita del processo di innovazione per lo sviluppo locale.

 IL METODO

Sviluppare una relazione diretta

Il metodo che Uncem Toscana utilizza per “praticare” politica giovanile è la presenza “formata ad hoc” e la relazione diretta nei territori.

L’animazione territoriale è quindi lo strumento principale per una politica efficace nei territori montani.

Agire politiche giovanili “differenziate”

Questa attenzione vuole essere anche un valore aggiunto rispetto a tutta la programmazione regionale. Un osservatorio specifico nei luoghi di montagna può aiutare a differenziare strumenti e azioni che nei prossimi anni saranno messi a disposizione dal progetto regionale “Giovanisi” per tutta la Toscana. 

Facilitare “l’integrazione”

Da un punto di vista operativo  avvia forme di raccordo tra gli interventi dei diversi settori.

Attraverso prassi metodologiche e poi operative basate sulla trasversalità ed intersettorialità delle politiche giovanili in tutte le aree di intervento possibili (cultura, formazione, informazione, istruzione, lavoro, ambiente, sanità, politiche comunitarie ecc);  

Uncem Toscana imposta quindi  lo sviluppo di una politica dei giovani garantendo continuità e sostenibilità ai processi di autonomia giovanile.

 LE AZIONI

Le prime azioni che l’area giovani di Uncem Toscana si propone di realizzare:

  1. Ricognizione su tutto il territorio toscano dei percorsi e degli strumenti già esistenti in ottica di valutazione del feedback registrato ad oggi sui giovani
  2. Costruzione di un sistema di comunicazione per i giovani che preveda sia l’informazione specifica sulle opportunità sia, soprattutto, un livello comunicativo di primo contatto che agevoli l’attivazione da parte del giovane rispetto al proprio percorso di autonomia
  3. Progettazione specifica su opportunità per giovani, oltre quelle regionali, che abbiano come obiettivo in particolare l’inclusione dei giovani alla vita sociale e lavorativa. 

 Link :

- Link Giovani in Montagna

Il progetto Filigrane

- Evento 14 Maggio Montecatini Terme

 Documenti:

Azioni sul documento

  • Spedisci
  • Stampa